Featured Posts

To top
2 Dic

Erika Grotta miglior chef Under 35 ai Food Community Awards 2022

Erika Gotta, classe 1993, è originaria di Cherasco, in provincia di Cuneo. Dopo aver completato il suo percorso formativo in un istituto alberghiero, comincia a fare esperienze in vari ristoranti, che la vedono impegnata tra il Piemonte e la Lombardia.

Nel 2021, anno decisivo, incontra Barbara Varese, imprenditrice milanese e proprietaria della Country House La Bursch, che le offre l’opportunità di tornare “a casa” e di dirigere per la prima volta la cucina del suo ristorante.

Ispirata dalla personalità di Barbara e innamorata del progetto, Erika vede qui l’opportunità di sperimentare e trovare la propria dimensione. Al suo fianco in qualità di sous chef, Pietro Cinti, supporto fondamentale in questo progetto.

Dopo aver preso le redini della cucina del ristorante La Bursch, inizia la scalata di Erika: conquista il premio “Miglior Ristorazione d’Hotellerie” e la “Corona Radiosa 2023” durante Golosaria 2022, e lunedì 28 novembre viene premiata come miglior chef Under35 dell’anno, in occasione dei Food Community Awards 2022.

Un riconoscimento che premia la determinazione di questa giovanissima chef. Una chef i cui piatti riflettono il rispetto e l’amore per il territorio, selezionando materie prime della zona: nel ristorante La Bursch, Erika Gotta offre ai suoi ospiti un viaggio ispirato alla cucina della tradizione, ma con un twist in più.

Avatar photo
Lorenza Vitali

Dal giornalismo di moda al mondo dell’enogastronomia. Ama viaggiare, il buon cibo, gli animali abbandonati e l’atmosfera gioiosa che contagia la gente durante gli eventi, specialmente se li ha organizzati lei.