Featured Posts

To top
25 Mag

LA CRU A VILLA DELLA VALPANTENA: SOSTENIBILITA’, GUSTO E TRADIZIONE

Nel cuore della Valpantena, ai piedi dei Monti Lessini, si trova Villa Maffei Medici Balis Crema, la più antica Villa Veneta della Valpatena, al cui interno si inserisce il ristorante La Cru, premiato con una stella Michelin.  Tutto il complesso è immerso in un grande giardino-orto-frutteto e confina con terreni coltivati a vigneto e oliveto, che rimangono nella disponibilità del ristorante.

Nonostante la chiusura temporanea, imposta dall’emergenza sanitaria, il ristorante La Cru ha deciso di non fermarsi, lavorando a diversi progetti.

La riapertura ha infatti introdotto una nuova formula per godere di un’esperienza sensoriale a piene norme Covid.  Sarà dunque possibile pranzare nei gazebo adiacenti la Casa del Custode o accomodarsi su eleganti tavoli affacciati sul magnifico panorama della Valpantena.

Un’altra novità riguarda la squadra di lavoro, che è cresciuta con l’espansione del ristorante e prevede l’aggiunta di una terza persona in sala e di due professionisti in più in cucina, che affiancano lo Chef Giacomo Sacchetto e i suoi suos chef.

Intenso è stato il lavoro del sommelier e dello chef, per ampliare ulteriormente l’offerta della cantina.  Sono state implementate etichette provenienti da zone di alto pregio, come Bordeaux e Borgogna, che accompagnano una scelta di vini perlopiù del territorio veronese e che valorizzano le piccole realtà.

Interessantissimo è il progetto che vede il team de La Cru impegnato nella realizzazione e valorizzazione di un orto, che fonda le sue base sulle abitudini colturali di un tempo, con la messa a punto di sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale e senza uso di mezzi meccanici o sostanze chimiche di sintesi.

Oltre l’orto biologico, il team de La Cru ha deciso di intraprendere un percorso di salvaguardia dell’ambiente molto più ampio, andando a istallare pannelli solari attorno a tutto il complesso della Villa.

Per quanto riguarda la proposta gastronomica, il team de la Cru ha deciso di sostenere piccoli produttori locali, acquistando materie prime a km0. I piatti proposti sono ispirati alla tradizione e a sapori che stimolano la memoria, il tutto servito in chiave moderna e creativa, frutto di una continua ricerca innovativa dello chef e del suo team.

Avatar photo
admin